22 luglio 2010

...ricominciamo!

Dopo più di 4 mesi di inattività qui sul blog, molti si chiederanno a che punto sono con i kanji. E' presto detto: sono a zero :°(
Spiego: sono successe un sacco di cose, positive e negative, che mi hanno tenuto lontano dallo studio. Se le cose positive sono giunte a compimento e hanno cambiato in meglio le mie giornate, quelle negative ancora non si sono risolte e influiscono negativamente sulla mia voglia di mettermi sui kanji.
Ad ogni modo, una sferzata di aria nuova mi è arrivata da un nuovo forum aperto dall'ottimo Languageez (del cui sito trovate il link nella colonna qui a destra), dedicato allo studio delle lingue. Ho potuto leggere di come le mie difficoltà siano le stesse di altri, di come le mie perplessità siano comuni a tutti quelli che stanno studiando il giapponese. Vi consiglio di visitare il forum e di iscrivervi, perché ne vale davvero la pena!
Tornando allo studio, ieri ho preso la decisione di azzerare tutti i progressi fatti fino a questo momento, di cancellare il mio deck su Anki e di ripartire da zero. Le carte scadute da ripassare erano diventate troppe e 3 mesi di mancati ripassi si facevano sentire... insomma, credo di aver preso la decisione giusta. Seguendo i consigli di Languageez, ho cominciato anche a preoccuparmi di scrivere su carta i kanji imparati, cercando di ricordare l'esatto ordine di scrittura dei tratti. Sembra una sciocchezza, ma il solo fatto di scrivere un kanji su carta aiuta a ricordarlo in maniera più nitida.
Altre notizie sparse: il poster sembra aver riscosso un discreto successo, quindi sto pensando di affiancarvi anche altri pdf che possono essere utili, tipo i fogli Genkoyoushi pronti da stampare, e una sorpresa che mi porterà via un po' di tempo per prepararla. Credo che si tratti di un'idea originale, dato che sul web non ho trovato niente di simile, e sono sicuro che piacerà a molti ^_^