09 febbraio 2010

RTK Poster: do it yourself!

Da quando ho cominciato ad interessarmi allo studio del giapponese, surfando per il web in cerca di materiale di studio, mi sono spesso imbattuto in siti che vendono dei poster con l'elenco dei kanji secondo l'ordine Heisig, Generalmente si tratta di fogli plastificati di ragguardevoli dimensioni, sui quali è possibile utilizzare i pennarelli a secco per lavagne bianche. Questi poster sono utilissimi perché permettono di avere sempre sott'occhio l'oggetto del nostro studio (eh, i kanji!) e, eventualmente, di marcare con colori differenti i kanji più difficili da ricordare. Essi però hanno un costo che, sebbene non esorbitante, rappresenta pur sempre una discreta cifra, se si considera il fatto che ad esso vanno aggiunte le cospicue spese di spedizione, necessarie per fare arrivare in Italia un pacco spedito, in genere, dagli USA.
Mi sono quindi armato di pazienza e ho speso un paio d'ore per creare un pdf con l'elenco dei kanji secondo l'ordine Heisig. Ho provveduto a suddividerli in 3 parti e in 56 gruppi, uno per ogni lezione, esattamente come nel libro "Remembering the Kanji 1".
Cosa fare con questo pdf? L'ideale sarebbe di portarlo in una tipografia e farselo stampare su un foglio plastificato A0 (841×1189 mm), ma si può ripiegare su una copisteria per avere una semplice ed economica stampa su un foglio A3. Se poi proprio non volete spendere un centesimo, allora anche un banale foglio A4 ha la sua utilità: provate a stamparlo e a lavorare di evidenziatore, non ve ne pentirete.

Correte a scaricarlo!

Remembering the Kanji 1 - PDF chart

5 commenti:

  1. Ehi.. che piacevole scoperta questo tuo blog... anche io mi sono dato allo studio della lingua giapponese da autodidatta e trovo le info sull'Anki e il tuo Pdf RTK estremamente utili al mio scopo.. grazie...

    Il mio metodo di apprendimento consiste nel coniugare il metodo AJATT col classico metodo di studio della grammatica. Utilizzo il "Minna no nihongo" come testo di riferimento.. e riconosco di ottenere dei buoni risultati. Ho superato il JLPT di 4° livello senza troppe difficoltà... con i Kanji sono un pò scarsino.. quindi grazie per le info!!

    A presto,
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te delle belle parole ^_^
    Io sono abbastanza digiuno di grammatica; conosco - meglio - riconosco alcuni semplici costrutti, ma da qui a dire che riesco a comprendere il giapponese ce ne passa... E' comunque una soddisfazione enorme afferrare qualche battuta di un dorama senza leggere i sottotitoli! \(^^)/

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi mi son chiesto : ''esisteranno dei poster con i jōyō kanji? ". Allora ho cercato su internet, li ho trovati, ho visto i prezzi e mi son depresso. Poi sono incappato in questo blog et voila! Scaricato il pdf e fatto stampare su foglio A0!
    Grazie mille per averlo condiviso :D
    Andrea

    RispondiElimina
  4. ;)
    A proposito, una curiosità: quanto ti è costato farlo stampare su A0? L'hai fatto anche plastificare?

    RispondiElimina
  5. 15 euro su carta normale, ed era troppo grande per plastificarlo >_> Infatti ha un aspetto un po' fragilino, ma tanto non mi ci devo appendere :D

    RispondiElimina