10 febbraio 2009

Come ricordare gli hiragana (1)

Oggi proverò a descrivere le immagini mentali che utilizzo per ricordare gli hiragana. La creazione di immagini mentali svolge un ruolo molto importante nella memorizzazione. Infatti è noto che il cervello riesce a ricordare meglio quei concetti che sono collegati ad altri concetti. Il modo migliore per ricordare un grafema sconosciuto (come un carattere hiragana) è, quindi, quello di associarlo ad una scena, ad una immagine. Prima di vedere alcune immagini mentali che mi sono tornate utili, ci tengo a precisare che ognuno è libero di utilizzare le associazioni che meglio riescono a riportare alla mente l'hiragana; quello che può essere utile per me, può non esserlo per un altro.
  • (n) - Qui c'è davvero poco da dire! L'hiragana è praticamente identico alla lettera n
  • (i) - Il tratto sulla sinistra è molto simile ad una lettera i; possiamo immaginare che il trattino sulla destra sia il puntino da mettere sulla i
  • (ku) - Questo carattere sembra proprio un cuneo! E cu è appunto la sua lettura
  • (he) - Prendete come esempio questa emoticon: (^^) che rappresenta abbastanza bene un omino che ridacchia. He he he he! Il carattere è uguale all'occhio della emoticon; l'associazione tra carattere e suono è quindi abbastanza semplice.
  • (no) - Questo carattere somiglia molto ad una noce
  • (ke) - Difficile trovare un'associazione a questo. Io l'ho immaginato come un piccolo termosifone, che funziona a kerosene.
  • (a) - Una piccola arancia appesa al ramo
  • (ko) - I due tratti sembrano due costole di una gabbia toracica, vero?
  • (ni) - Qui occorre un piccolo sforzo e molta fantasia. Immaginate un tronco di un albero con un buco, usato come nido da un picchio. Bene, il tratto di sinistra può sembrare la parte di sinistra del tronco, mentre i due segni orizzontali rappresentano l'apertura del nido, il buco.
Bene, per il momento mi fermo qui, anche perché sto seguendo l'ordine del libro Remembering the kana e la prima lezione tratta proprio questi caratteri. Se ancora non vi siete procurati Anki è il momento di farlo! Potete aggiungere questi caratteri nel vostro deck e cominciare a ripassarli. Mi raccomando una cosa: nel creare le immagini mentali, siate il più originali possibili. Create un'immagine vivida, colorata, che sia facile da ricordare. Ad esempio, per ricordare l'hiragana に potreste immaginare una scenetta in cui Woody Woodpecker spunta dal nido con la sua classica risata.

6 commenti:

  1. Ciao, ho visto per caso questi tuoi post perchè cercavo come memorizzare l'Hiragana, visto che ho una memoria pari a 0 >__>
    Però non riesco a capire molto bene questo Anki.. L'ho scaricato, ho creato un nuovo Deck con i primi 9 indicati qui sopra.. ma per quanto tempo? Più che altro è cosa mettere nelle opzioni..
    Non sono molto chiara xD Spero in una risposta, così da chiarirmi meglio ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Scusa se ti rispondo solo adesso, ma come avrai visto dalla mancanza di nuovi post, ho dovuto tralasciare momentaneamente il blog per altri impegni un pochino più urgenti ^_^;
    Comunque vediamo: una volta creato un nuovo deck, devi aggiungere delle nuove card (tasto Add Items). A questo punto vedrai che nella finestra che si apre ci sono tre spazi dove scrivere; il primo (front) rappresenta la carta che dovrai cercare di ricordare. Qui devi mettere la lettura dell'hiragana, ad esempio "ni". Nel secondo spazio dovrai mettere la parte nascosta della card, cioè l'hiragana vero e proprio (in questo caso "に"). Il terzo spazio può essere utile per raggruppare le card (mettendo ad esempio Lezione1 per tutti gli hiragana della prima lezione e così via), ma puoi benissimo farne a meno. Puoi anche creare un altro deck invertendo hiragana-lettura.
    Una volta inserite le card nel deck puoi cominciare a studiare (tasto "Study options", quindi "Start reviewing"). A seconda di come hai impostato il deck, ti verranno mostrati o dei suoni degli hiragana o degli hiragana. Nel primo caso dovrai cercare di ricordarne l'hiragana; nel secondo dovrai cercare di ricordare come si legge l'hiragana. Personalmente ti consiglio il primo approccio, che ti aiuterà più avanti se deciderai di studiare i kanji seguendo il metodo Heisig.
    Spero di avere chiarito i tuoi dubbi, nel caso fammi sapere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie mille per la risposta.. non ci speravo più! =P
    No bhè, tornando seri.. Alla fine ho capito più o meno come funziona =D Solo mi chiedevo.. è abbastanza solo una volta al giorno? una ripetizione, dico..
    Comunque sia, mi sono arrangiata un po' da sola =D Per ora sono a 17 hiragana, oggi passerò alla (3). Stranamente, con il tuo metodo di associazioni logiche, mi ricordo facilmente.. (è anni che cerco di impararli =D)
    Quindi grazie mille per questo tuo immenso aiuto. Spero mi rimangano ben impressi..!
    E grazie per la risposta =)

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua ^_^
    Puoi fare tutte le ripetizioni che vuoi, l'unica cosa è stare attenta che non diventi noioso. Al primo accenno di sbadiglio, chiudi tutto e fai qualche altra cosa. Piuttosto che fare due ore consecutive di ripetizioni, è più produttivo fare 4 serie da mezz'ora l'una, intervallate da un 10/15 minuti. Se non la conosci, un grande aiuto può dartelo la "tecnica del pomodoro":
    http://www.pomodorotechnique.com/
    Sul sito trovi un pdf in italiano che spiega in cosa consiste. Mi riprometto, tempo permettendo, di scrivere qualcosa a riguardo :)
    Nel frattempo mi sto organizzando per scrivere l'articolo con l'ultimo blocco di hiragana che ancora mancano all'appello.

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ah interessante! Grazie ancora.. Speriamo di riuscire xD ..tu invece? Ormai li hai imparati tutti e te li ricordi ancora, vero? =P

    RispondiElimina
  6. Sì, anche se, a causa della mancanza di esercizio, alcuni non li ricordo immediatamente, ma devo ragionarci un po' su

    RispondiElimina