13 marzo 2010

Reviewing the Kanji

Il sito che oggi sottopongo alla vostra attenzione rappresenta a mio avviso un'autentica miniera d'oro per l'apprendimento dei kanji attraverso il metodo Heisig. Uno degli aspetti più importanti di questo metodo di apprendimento è la creazione di "storielle", degli artifici mnemonici che aiutano a richiamare velocemente - meglio - ad associare rapidamente un kanji al suo significato. Aspetto importante, dicevo, ma allo stesso tempo difficile, almeno i primi tempi, perché non si possiedono ancora gli automatismi necessari alla creazione di storie efficaci, poco complesse e significative.
Il sito Reviewing the kanji può essere di grande aiuto perché, oltre ad essere un SRS utilizzabile direttamente dal browser, include un meccanismo che permette agli utenti di condividere le proprie storie con gli altri e "sbirciare", magari copiando di sana pianta, quelle che si ritengono più adatte, più utili a riportare alla mente il kanji associato ad esse. E' anche presente un sistema di rating delle storie, così come tutta una serie di grafici e di resoconti, utili per controllare i progressi fatti.
RevTK mette anche a disposizione un attivissimo forum (in lingua inglese) dove porre i propri quesiti e confrontarsi con gli altri studenti di Giapponese.

2 commenti:

  1. Caro Furan hai un blog decisamente interessante, complimenti :)

    Sejbei

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Sejbei! Rigiro i complimenti, moltiplicati per 1000 :)

    RispondiElimina