14 febbraio 2009

Come ricordare gli hiragana (3)

Passiamo al terzo blocco di hiragana, sperando che i primi due siano ormai memorizzati alla perfezione. Questi sono mediamente più complessi dei precedenti, perché si somigliano più o meno tutti; per questo motivo, il blocco odierno è composto da soltanto 6 hiragana.
  • (ha) - Osservando i tratti che compongono questo hiragana, possiamo notare che assomigliano vagamente ad una "H" e ad una "a", parzialmente sovrapposte. Quindi è facile ricordare ha
  • (ho) - Altro kana da ricordare per somiglianza con il precedente. Infatti differisce dal precedente soltanto per l'aggiunta di un tratto orizzontale. Non dovrebbe essere troppo difficile ricordarlo
  • (ma) - I tratti di questo kana potrebbero ricordare una m (coricata su un fianco) e una a. E' molto simile al kana precedente, che a sua volta è molto simile a quello che lo precede. Questa somiglianza potrebbe aiutare a ricordarli, memorizzando le differenze tra di loro.
  • (yo) - Questo hiragana mi ricorda una mano di un rapper che fa le corna urlando "yo!".
  • (na) - Anche qui vediamo dei tratti che ricordano una N scomposta (i tratti di sinistra, più quello in alto a destra) e una a.
  • (o) - Nei tratti è possibile immaginare un occhio: il tratto tondeggiante in basso rappresenta l'occhio vero e proprio, mentre i tratti orizzontali in alto rappresentano il sopracciglio.
Con questo siamo giunti alla metà del nostro percorso! Quelli di oggi per me sono stati i kana più complicati da ricordare. Vedrete che i rimanenti sono molto più semplici, perché è più semplice trovare un'immagine che ci può aiutare a tenerli a mente.

Come ricordare gli hiragana (1)
Come ricordare gli hiragana (2)

Nessun commento:

Posta un commento